Trinità

Trinita

Luogo

Le sue caratteristiche ambientali le forniscono un significato mistico. I monti sembrano davvero il simbolo dell'ascesa a Dio e la vicina cupula celeste proprio la sede della Divinità. Dal basso della valle il mormorio delle acque canta l'inno della natura a Dio.

Legenda

Questa ha un lato umano e uno divino, umano perchè specifico del luogo di pastorizia e dedizione alla terra e di conseguenza i pericoli ad esse connessi; e divino perchè solo a Dio rivolgevano le menti quelli eranti pastori. Un'insolita tragedia sconvolse in quel lontano giorno la quieta vita di quotidino lavoro di due buoi. Mentre erano sui campi sovrastanti la roccia, per cause imprecisate, precipitarono valle per più di trecento metri. La disperzione del contadino, ricorrendo all'aiuto divino, si tramutò in certezza di un miracolo ottenuto e di conseguenza in un inno di lode. I buoi dopo la trdemenda caduta erano vivi e vegeti che pascolavano nella valle
Nella roccia troviamo il simbolo del pericolo per chi vive e lavora in luoghi inospitali.
Nei buoi troviamo il simbolo del collaboratore dell'uomo voluto da Dio per quei lavori faticosi.

Confraternita

Annualmente la confraternita della trinità organizza il pellegrinaggio al santuario, e cercano di coinvolgere tutta la popolazione di Collelongo.