Presentazione
Sotto la guida di Arnaldo Canepa, maestro di vita oratoriana, migliaia di catechisti, per oltre
50 anni, hanno contribuito con le loro positive esperienze a sperimentare e formulare il “metodo COR”.
Il Centro Oratori Romani ha avuto come fine principale, l’affermazione dell’insostituibile funzione
educatrice dell’Oratorio e della necessità di dare ai fanciulli un indirizzo chiaro ed adeguato alle
esigenze dei nostri tempi. La fecondità di quest’opera ci ha indotto a sperimentare anche nella
Marsica questa esperienza per l’educazione religiosa dei nostri fanciulli.
Il cercare di unire gli oratori in una sola famiglia, coordinarne il lavoro e valorizzarne le
esperienze, può evitare tante delusioni e scoraggiamenti spesso connessi all’opera di coloro che, pur
generosamente, si dedicano isolatamente all’attività catechetica per i fanciulli.
La nostra esperienza Oratoriana nella Marsica trae ispirazione dall’opera del fondatore del C.O.R.
Arnaldo Canepa e vuole innestare nella nostra terra, quella esperienza che tanti frutti ha portato
alla Diocesi di Roma. Tante sono le esperienze che differenziano e caratterizzano le due diocesi e
tanti sono i fanciulli che possono trarne vantaggio, perciò affidiamo alla Vergine Santissima il
nostro Impegno ed il suo sviluppo.
Obiettivi
L’Oratorio ha per scopo la formazione catechetica dei fanciulli che frequentano la scuola
dell’obbligo, con le finalità stabilite dal R.d.C. e metodologie proprie.
È un modo di vivere e realizzare il messaggio cristiano, secondo le indicazioni del Magistero,
nella Parrocchia “cellula viva della Diocesi” (R.d.C. 148).
L’Oratorio si propone di realizzare, nella parrocchia, il dettato dei vescovi sulle esigenze del
mondo contemporaneo in riferimento alla catechesi organica e sistematica, permanente e sempre
più approfondita. “Oltre che per la sua pienezza d’intenti e di risorse, la catechesi
parrocchiale si caratterizza come iniziazione alla vita ecclesiale e all’apostolato” (R.d.C. 150).
Il Cammino dei Fanciulli
Attraverso l’oratorio, il fanciullo è introdotto nella vita della Chiesa, alla quale appartiene dal
giorno del suo battesimo, inizia a vivere un’esperienza di relazione col fratello che ha vicino e
lo scopre tale. Nell’oratorio anche i disadattati imparano a adattarsi e i portatori di handicap
diventano portatori di gioia e di amore.
Attraverso la catechesi, il fanciullo impara a conoscere il Signore ed i segni per mezzo dei quali
si manifesta al mondo. Impara a collocare il Giorno del Signore quale punto di riferimento nella
propria vita e, nella partecipazione all’Eucaristia, scopre Cristo Signore.
Le tappe fondamentali nel cammino oratoriano di formazione sono:
La riscoperta del proprio Battesimo
L’accoglienza dell’amore misericordioso di Gesù nel Sacramento della Penitenza
La partecipazione alla Mensa Eucaristica
Il fanciullo cresce nella coscienza di essere parte della Chiesa fino a manifestare il desiderio di
impegnarvisi e testimoniare questa appartenenza ai suoi fratelli. Il Sacramento della Confermazione
(ancora, purtroppo, collocato in una età particolarmente difficile e fuori dal suo ordine liturgico e
teologico), pur aprendo i ragazzo all’azione dello Spirito Santo, con difficoltà viene percepito
quale unzione finalizzata alla partecipazione piena alla vita cristiana attraverso il Banchetto Eucaristico.
Da alcuni anni, i catechisti e la comunità parrocchiale, si preparano per chiedere una sperimentazione
per poter celebrare i sacramenti nel loro ordine naturale (Battesimo-Cresima ed Eucaristia).
L’Oratorio dovrebbe essere, per sua natura, la prima associazione da istituire in una parrocchia,
poiché esso costituisce la base e il fondamento di tutte le altre opere parrocchiali. Un oratorio,
per anni ben funzionante ed efficiente, renderà possibile la fioritura e la prosperità di tutte le
associazioni parrocchiali specializzate, e non è da escludere anche lo sviluppo e la crescita di
vocazioni particolari.
Identità e Spiritualità del Catechista
alla luce del documento della C.E.I. Il rinnovamento della Catehesi
Il Rinnovamento della Catechesi, documento della C.E.I. del 1970, è il risultato di una lunga e
diligente riflessione e, come dice il Papa Paolo VI, segna un momento decisivo per la fede cattolica
del popolo italiano; perciò invita tutti a darvi molta importanza.
Il Documento è stato riconsegnato dai Vescovi ai catechisti in occasione del I Convegno nazionale
dei Catechisti tenutosi a Roma dal 23 al 25 aprile 1988, “Noi, dunque, Vescovi e Pastori della
Chiesa che è in Italia, vi riconsegniamo il Documento di Base e vi diciamo:
«Andate nella nostra cara Italia, annunciate a tutti il Vangelo di Gesù Cristo, Salvatore del mondo».”
Dalle indicazioni tracciate nel presente documento sono nati i catechismi ed i testi didattici che,
dopo più di un decennio di sperimentazione hanno visto la luce in una nuova edizione. È importante
ricordare, però, che prima dei catechismi sono i catechisti, anzi prima ancora la comunità ecclesiale.
Il documento si articola in dieci capitoli. I primi parlano della Chiesa e delle principali
espressioni del ministero della Parola, gli altri si soffermano sulle finalità, le fonti, i soggetti
ed il metodo della catechesi per terminare con la fisionomia apostolica e spirituale del catechista.
In apertura trova rilievo l’affermazione che la Chiesa è per tutti il Sacramento della vita che viene
da Dio. Egli stesso riunisce tutti i popoli per mezzo di Cristo e lo Spirito Santo, dal giorno di
Pentecoste, e prende dimora tra i credenti. La Chiesa è in religioso ascolto della Parola di Dio e ne
è responsabile e testimone. Essa, mentre sviluppa l’annunzio fondamentale della Parola di Dio con la
catechesi, guida il cammino degli uomini alla fede e prepara ciascuno a scoprire e a vivere la sua
vocazione cristiana nel mondo. L’indicazione delle finalità e dei compiti della catechesi, muove
dall’affermazione che suo scopo è di guidare i credenti ad accogliere l’azione dello Spirito Santo per
sviluppare la fede e renderla esplicita in una vita cristiana.
La catechesi, inoltre, è esposizione chiara della dottrina rivelata: rispetta le esigenze e le
capacità di comprensione dei fedeli e introduce più pienamente i cristiani nella vita della Chiesa,
formando la mentalità cristiana, vale a dire, il senso dell’appartenenza a Cristo nella Chiesa.
In modo particolare, la catechesi prepara alla partecipazione attiva nelle celebrazioni liturgiche,
preoccupandosi di mettere in risalto la centralità della Messa.
La catechesi si rivolge intorno ad un nucleo centrale che è Gesù Cristo vivo, ieri, oggi, nei secoli.
Molta importanza è data nel testo anche ai criteri da seguire per l’esposizione dell’intero messaggio
di Cristo.
Nell’elaborare il contenuto della catechesi è necessaria una continua ricerca, che, lasciando intatto
l’essenziale, trovi ogni volta le formulazioni più adatte alle diverse categorie di fedeli.
La catechesi deve muovere dai problemi umani servendosi di un linguaggio che corrisponda alla cultura
odierna. Il Dio della rivelazione, infatti, è il “Dio-con- noi”, il Dio che chiama, che salva, che dà
senso alla vita. Cristo che è all’inizio e al centro della salvezza, è anche la conclusione e la fine.
Quanto alle fonti della catechesi il testo sostiene che la Scrittura, vera Parola di Dio, è il
documento preminente della predicazione, dunque, fonte per eccellenza. Ignorare la Scrittura sarebbe
ignorare Cristo. Essa deve essere letta ed interpretata con l’aiuto dello Spirito Santo che la ha
ispirata, in comunione con il Magistero. La catechesi sceglie nella Scrittura, specialmente nei
Vangeli e negli altri Libri del Nuovo Testamento, i testi, i fatti, i personaggi che maggiormente
convergono in Cristo e che sono più familiari alla liturgia.
Un grande impegno deve essere posto per creare una catechesi che sia sempre più biblica.
La liturgia consente ai credenti di penetrare sempre più nel mistero di Cristo e, con tutti i suoi
caratteri, essa stessa è una catechesi in atto. Affinché se ne possa cogliere l’insegnamento, la
celebrazione liturgica deve essere preparata. Spetta al catechista, perciò spiegare il senso dei
segni e dei riti liturgici.
La domenica deve essere presentata come Pasqua settimanale, fondamento e nucleo dell’anno liturgico.
Grande importanza deve essere data ai tempi forti: Pasqua, Quaresima, Avvento, Natale. I catechisti,
col parroco, si impegneranno per una profonda educazione al celebrare.
Soggetti della catechesi sono tutti i battezzati. Per molti il termine Catechesi evoca un
insegnamento rivolto quasi esclusivamente ai fanciulli. Questo è errato perché così crescerebbe
l’uomo ma non crescerebbe in lui il cristiano. Occorre, perciò, comprendere che, in tutte le età,
il cristiano ha bisogno di nutrirsi della parola di Dio.
I catechisti devono prendersi cura specialmente di coloro che hanno maggiore bisogno: poveri,
i più deboli, i meno dotati. Soprattutto ai fanciulli disadattati e portatori di handicap bisogna
assicurare forme appropriate di catechesi ed educatori specializzati dal punto di vista pedagogico.
Il catechista si rivolge all’intera personalità di ciascuno e s’impegna, perciò, a conoscere sempre
più le persone.
Legge fondamentale del metodo catechistico è la legge della fedeltà alla Parola di Dio e della
fedeltà alle esigenze concrete dei fedeli.
Fedeltà a Dio e fedeltà all’uomo: non si tratta di due preoccupazioni diverse bensì di un unico
atteggiamento. Amare Dio significa amare e servire l’uomo, amare l’uomo significa trovare Dio.
La prima consapevolezza del catechista è il riconoscimento dell’azione di Dio. Il metodo del
catechista è tanto più valido quanto più egli, consapevole della propria debolezza, sa mostrare
l’autorità di Do.
Il catechista deve far posto a Dio, a Cristo, alla Chiesa, deve saper attendere e rispettare
l’azione dello Spirito. Il Catechista, dunque, deve essere un acuto conoscitore della persona,
della comunità in cui vive e cresce e deve prestare attenzione alle esigenze di ciascun individuo.
Cosciente dell’importanza delle attività pratiche il catechista deve saperle proporre con abilità
didattica, in relazione all’età delle persone, ai loro interessi, e ai loro impegni. Il catechista
prepara nella riflessione e nella preghiera le sue ipotesi didattiche. È suo dovere anche misurare
i risultati ottenuti non per scoraggiarsi ma per trarre nuovo slancio e affidare ogni cosa a Dio.
Tanto importante è la figura del catechista, che il documento dedica alla sua fisionomia apostolica
e spirituale un intero capitolo.
Il cristiano è per sua natura un catechista. Per una catechesi sistematica però la comunità ha
bisogno di catechisti qualificati. Mentre assolvono il loro compito, i catechisti fanno più che
insegnare una dottrina. Sono testimoni e partecipi di un mistero che essi stessi vivono.
Il catechista è un testimone di Cristo; nel momento in cui vuole proclamare e diffondere la fede è
necessaria una concreta coerenza di vita.
Egli è anche insegnante ed educatore: deve far capire, per quanto gli è possibile, la realtà di Dio
che si rivela e si comunica. Tale insegnamento esige una accurata preparazione. Il catechista non può
improvvisare, né tanto meno recitare una lezione ma impartire un insegnamento vivo. Il catechista è
educatore perché mira alla formazione cristiana integrale di quanti lo ascoltano affinché diano nel
mondo una coerente testimonianza di vita.
I primi destinatari del “Rinnovamento della Catechesi ” sono, dunque, i catechisti (sacerdoti, laici,
religiosi, insegnanti, educatori ecc.). Pertanto, sarebbe opportuno che ciascuno di noi si accostasse
al testo con impegno di studio e riflessione personale.
Il Popolo Profetico
“Gesù Cristo adempie la sua missione di Verbo e di Maestro, fino alla piena manifestazione del
regno di Dio. Egli effonde lo Spirito ricevuto dal Padre su tutta la Chiesa, facendone un popolo
di profeti. Ciascuno dei suoi fedeli, accogliendo con gratitudine e gioia il proprio dono spirituale,
coopera alla crescita del suo Corpo Mistico, con la testimonianza della vita e la grazia della parola.
Unico è il Maestro, Cristo: da lui l’intera comunità cristiana apprende la Verità e in suo nome la
proclama al mondo. La vita di fede nasce, si sviluppa e raggiunge la sua pienezza, mediante il
concorso di tutta la Chiesa, sotto la guida del magistero.” (R.d.C. n.182).
Il Catechista: Profeta tra Profeti
Il catechista è chiamato dal Signore ad esercitare la missione che gli è stata affidata fin dal suo
Battesimo. Egli è un profeta di Dio ed annuncia la sua parola. È indispensabile la sua crescita
all’interno di una comunità di catechisti per annunziare, con sempre maggiore efficacia, Cristo
Risorto. Il Signore stesso c’è stato di esempio. Egli ha fondato la sua Chiesa (assemblea di chiamati)
con una piccola comunità profetica: quella degli Apostoli. Oggi il catechista oratoriano non può pensare
di compiere la sua missione isolato e fuori da ogni contesto comunitario. L’Oratorio svilupperà meglio,
e meglio assolverà la sua funzione educatrice se, potrà contare su un gruppo di catechisti che lavorano
uniti ed in perfetta collaborazione e comunione.
Non è sufficiente che in parrocchia ci siano dei catechisti: essi devono formare una comunità. Solo
così l’azione di uno s’integrerà con quella dell’altro, l’uno sarà di sostegno e di esempio all’altro
e ciascuno sentirà la responsabilità dell’andamento non solo del proprio gruppo, ma dell’intero oratorio.
Tale unione vissuta in un clima di reciproca stima e di vera amicizia, dovrà essere sostenuta dal parroco
e continuamente animata dal direttore dell’oratorio.
Negli “Orientamenti e itinerari di formazione dei catechisti” (UCN, 1991) III,3 leggiamo che:
Il catechista è discepolo
Il catechista è missionario
Il catechista si fa compagno di viaggio
il catechista è l’uomo delle armonie
“La gioia e la fatica di questi percorsi con i fratelli e per loro ritorna ai catechisti, in modo particolare
attraverso la condivisione nel gruppo e nella comunità, come ricchezza e formazione della loro fede e della
loro umanità. Il servizio del Signore tra i fratelli porta con sé il suo nutrimento, energie per nuovo cammino” (Orientamenti…, III,3).
I Quattro Pilastri
Il profeta per esercitare il suo carisma deve imparare ad ascoltare il Signore e a parlare in suo
nome. Non può, quindi, basarsi sull’improvvisazione o solo sulla sua cultura di base, anche se
teologica e pedagogica. Il catechista annuncia “Cristo Risorto” prima di tutto con la sua vita e poi
con le parole. La sua opera catechistica poggia su quattro pilastri:
“La vocazione profetica richiede ai catechisti una solida spiritualità ecclesiale, una costante
comunione con il magistero, una profonda carità verso Dio e verso il prossimo (R.d.C. n.189).
“Unita in modo ineffabile al Signore è Maria, che nella Chiesa santa occupa, dopo Cristo, il
posto più alto e il più vicino a noi (R.d.C. n.90). “Fu detto di Maria che è «un catechismo vivente»,
«Madre e modello dei catechisti»” (CT 73).
Vivere secondo queste indicazioni non è certo semplice, ma la comunità dei catechisti serve anche a
questo.
Virtù e Doti
Per lo speciale compito che svolge nella Chiesa, il catechista è chiamato a sviluppare doti e virtù
peculiari. Anzitutto le virtù teologali fede, speranza, carità, sono il terreno nel quale si
sviluppa il dono di Dio agli uomini. La fede del catechista è ricerca continua e scoperta di
Dio in tutto e in tutti. È un fidarsi continuo di Gesù Maestro. La speranza è la gioia di vivere
oggi le dimensioni del Regno. La sua carità è espressione concreta dell’amore per Cristo che passa
attraverso i fratelli. I ragazzi ameranno il catechista, lo ascolteranno e lo seguiranno solo se
capiranno e sperimenteranno di essere amati.
Vi sono anche doti che il catechista deve possedere se vuole essere fedele alla sua missione:
coerenza, perseveranza, capacità di sacrificio, mansuetudine.
La coerenza consiste nell’essere un cristiano autentico. Dio lo chiama, infatti, ad essere
trasparenza della sua gloria nel mondo. Il comportamento coerente del catechista educa il ragazzo.
La perseveranza è coerenza che dura nel tempo. I ragazzi ne hanno bisogno per essere sostenuti nella
loro mutabilità. Lo spirito di sacrificio è capacità di rinuncia generosa per amore, è donarsi, è
condividere la sofferenza e il dolore dei fratelli. Il catechista deve possedere una carica potente di
mansuetudine e di bontà. Per educare i ragazzi deve somigliare a Gesù che dice: “Imparate da me che sono
mite ed umile di cuore”.
L’ottimismo: il catechista s'impegnerà a cercare sempre ciò che unisce e dimenticare ciò che
divide. Valorizzerà il lato positivo delle persone e delle cose. I ragazzi hanno bisogno di gioia
come dell’aria che respirano.
La puntualità: Il catechista è sempre puntuale. Mai un catechista deve farsi attendere dai
ragazzi del suo gruppo o dai fratelli catechisti. La puntualità è una dote che permette di
sviluppare il ministero dell’accoglienza, Gesù è sempre pronto ad accogliere, il catechista a nome
di Cristo accoglie. La puntualità è anche esercizio della regalità che viene esercitata nel “governo”
del proprio gruppo.
Formazione dei Catechisti
Il catechista è chiamato, per la sua missione, a crescere spiritualmente e culturalmente.
“Oltre a conoscere il messaggio che espone, egli ne è segno visibile, mediante la sua vita.
Quanti lo ascoltano, devono poter avvertire che, in certo modo, i suoi occhi hanno visto e le
sue mani hanno toccato; dalla sua stessa esperienza religiosa devono ricevere luce e certezza.
La vita del catechista è una manifestazione delle invisibili realtà, alle quali egli richiama i
suoi fratelli di fede” (R.d.C. 186). Egli cresce nella fede con i propri fratelli catechisti e con
i ragazzi del proprio gruppo.
Cenacolo dei Catechisti
È la riunione settimanale di tutti i catechisti impegnati nella pastorale oratoriana.
Il primo momento del cenacolo è la preghiera comunitaria.
Nella preghiera lo Spirito di Dio illumina e istruisce, parla e guida. È un momento gioioso
che conosce alternanza tra Lode, invocazione dello Spirito Santo, brevi letture della Parola,
commenti, preghiere, canti etc.Ogni sistema comunque è buono purché si preghi.
Formazione spirituale, culturale e metodologica.
Dopo la preghiera comunitaria, il parroco avrà cura di svolgere il lavoro di formazione
secondo le esigenze locali e la pastorale parrocchiale e diocesana. “La vocazione profetica
richiede ai catechisti una solida spiritualità ecclesiale, una seria preparazione dottrinale
e metodologica, una costante comunione con il magistero, una profonda carità verso Dio e verso
il prossimo... E compito delle chiese locali promuovere le istituzioni e le iniziative tendenti
a perfezionare sempre meglio quei catechisti, che dedicano totalmente la propria vita a questa
missione, e a valorizzare anche gli apporti più umili. Questi non sono meno preziosi, poiché
“Dio ha scelto ciò che è stoltezza del mondo per confondere i sapienti“ (R.d.C. 189).
Lo scambio di esperienze.
È necessario che i catechisti si scambino le esperienze sul lavoro svolto, potranno
attingere idee e fiducia dagli altri. Questo tempo potrà essere impiegato anche per la
preparazione delle attività mensili o domenicali o particolari celebrazioni.
Liturgie
Periodicamente, se il parroco lo ritiene opportuno, potrà essere celebrata la S. Messa
o, secondo le necessità la Liturgia penitenziale. Anche l’Adorazione Eucaristica potrà
essere un forte momento di esperienza di Dio, ma è bene programmarla periodicamente come
preghiera comunitaria. È auspicabile che i catechisti preghino la Liturgia de!le Ore.
Il Metodo: “I Quattro Binari ”
Per attuare gli obiettivi che si prefigge, l’esperienza oratoriana prevede quattro attività
fondamentali chiamate:
L’attività festiva
L’attività quotidiana
Le attività ricreative
Le attività mensili
Attività Festiva
Il giorno del Signore è il punto di riferimento principale nella vita oratoriana. Non è possibile
creare l’Oratorio escludendo la domenica. “La domenica deve essere presentata come festa primordiale
e pasqua settimanale, fondamento e nucleo dell’anno liturgico. Il giorno del Signore Risorto e
Asceso al Cielo raduna in assemblea i credenti per renderli sempre più Chiesa: è giorno di gioia,
di riposo dal lavoro, di fraternità. La liturgia è una fonte inesauribile per la catechesi. Le
celebrazioni liturgiche sono una professione di fede in atto... La catechesi vi ricorre con saggia
frequenza, anche per rendere più cosciente la partecipazione all’azione liturgica” (R.d.C. 116-117).
Anche i fanciulli, quindi, sono chiamati a vivere quest’esperienza gioiosa ed a santificare il
giorno di festa.
L’attività festiva comprende:
La S. Messa
Possibilmente celebrata con e per i fanciulli secondo lo spirito del “direttorio”.
L’incontro di catechesi
Dopo la partecipazione alla S. Messa ed al gioco, si svolge l’incontro di catechesi
per piccoli gruppi, formati tenendo conto dell’età e della maturità nel cammino di fede.
I testi che normalmente vengono proposti sono quelli della CEI. Il metodo è quello attivo.
Il gioco
vedi Attività Ricreative
Attività Settimenale
A differenza di quanto accade nelle città, nei nostri paesi la parrocchia non è l’unico punto di
riferimento o di incontro, è vista quasi esclusivamente come luogo di culto. Con queste premesse
è quasi impensabile una attività oratoriana quotidiana. Affinché la parrocchia diventi sempre più
un luogo di accoglienza, ciascun gruppo, nel giorno della settimana fissato col proprio catechista,
si riunisce per un incontro più specifico di quello domenicale (gioco, conversazione, uso dei
quaderni attivi, suggerimenti per lo svolgimento delle attività mensili ).
Attività Ricreative
Le attività ricreative si svolgono tutto l’anno. Il gioco è l’attività naturale, esigenza biologica
del ragazzo. Nell’oratorio il gioco è un importante mezzo per educare. È nel gioco che il ragazzo si
manifesta quale è: nelle sue qualità e nei suoi difetti offrendo al catechista l’opportunità di
educarlo. Il gioco, semplice e ben spiegato, è l’attività ricreativa che deve integrare le altre
particolarmente la S. Messa e l’incontro di catechesi ai quali vi partecipano dopo aver ben giocato.
Quando i ragazzi hanno scaricato le loro energie fisiche sono pronti a caricarsi nello spirito.
Nelle attività ricreative non sono da escludere tornei, gite-pellegrinaggio ed incontri tra ragazzi
di oratori diversi per aiutarli a scoprire l’universalità della Chiesa di Dio.
Attività Mensili
Le Attività Mensili sono esercitazioni pratiche dell’oratorio raccomandate particolarmente dal R.d.C.
dice, infatti: “Il processo spirituale della persona coinvolge tutte le sue facoltà e tutta la sfera
della sua esperienza. Sarebbe per questo molto lacunoso un metodo catechistico poco attento al valore
pedagogico delle attività pratiche. Esse consentono una più decisa e libera partecipazione di ciascuno
al proprio progresso spirituale” (R.d.C. 172).
Le attività pratiche oratoriane spesso svolgono un benefico influsso nelle famiglie, perché il ragazzo
svolge a casa parte dell’attività. Attualmente le attività mensili sono le seguenti:
Festa dei Ragazzi, attività espressiva, natalizia, missionaria, pasquale, vocazioni, mese mariano,
revisione finale del lavoro svolto.
Fondatori:
Arnaldo Canepa:
Fondatore del Centro Oratori Romani (Roma 24 settembre 1882 - 2 novembre 1966)
Nato da famiglia benestante, amava i divertimenti, conducendo a Roma una vita spensierata.
Proprietario di un ristorante conosciuto ed apprezzato, brillante conversatore, con abilità riusciva
ad intrattenere artisti ed intellettuali che frequentavano il suo locale.
Uomo razionale, era simpatizzante per la massoneria anticlericale del suo tempo.
Improvvisamente, una sera del mese di maggio, nel 1921, ascoltando le parole di un prete che parla di
Maria, la sua vita viene sconvolta. Uomo di temperamento forte, decide senza tentennamenti di dire il
suo sì, a questa coraggiosa scelta sarà fedele per 45 anni fino alla morte. Rinuncia a tutti i suoi
beni e si riduce a vivere in francescana povertà.
Nella Roma del dopoguerra, in un tessuto umano e sociale lacerato, senza speranza, Canepa sceglie di
servire i poveri tra i poveri; sporchi, chiassosi, esposti a cento pericoli, trascurati dagli adulti:
i bambini. A loro dedicherà ogni sua energia, ogni suo avere. Per i fanciulli e per i giovani, Canepa
fa la scelta dell'Oratorio, come proposta educativa, capace di tradurre il suo atteggiamento di
attenzione ed accoglienza senza limiti e riserve. Per loro, insieme ad altri laici, fonda un'associazione,
di volontari, al servizio della Diocesi di Roma, che ottiene il riconoscimento giuridico della Chiesa:
il Centro Oratori Romani.
San Filippo Neri:
Era un uomo di grande e profonda interiorità: viveva gran
parte della sua vita, prima di farsi prete a 36 anni, in mezzo alla gente
ma come fosse un eremita tanto era capace di difendere la sua intimità
e trascorreva il suo tempo nella frequenza alle funzioni religiose nelle
varie chiese di Roma e, nella notte, passava lunghe ore in preghiera nelle
catacombe di S. Sebastiano. In quegli anni, infatti, si recava spesso
in questo luogo per trascorrervi la notte in contemplazione, finchè
nella Pentecoste del 1544, mentre era in preghiera estatica, un globo
di fuoco gli penetrò il petto spezzando due costole dal lato del
cuore, che s'ingrossò talmente da creare una protuberanza nel torace.
In realtà, qualcosa di straordinario constatarono i medici in quel
cuore dopo la morte, scoprendo che era insolitamente grande e che, effettivamente,
due costole si erano rotte per permetterne l'espansione.
L'oratorio quindi, fin dai suoi primordi, è un'istituzione che
ha soprattutto di mira più l'assistenza delle anime che dei corpi.
Anche se è vero che spesso i suoi membri aggiungessero alle pratiche
religiose la visita agli infermi negli ospedali romani ed altre opere
di misericordia.
Specialmente i laici gli stavano a cuore.
Egli vide che avevano bisogno di qualcuno, il quale, come "un padre
spirituale", risvegliasse e preservasse la pratica cristiana.
il Santo voleva che: "...l'udire la Parola di Dio giornalmente fosse
il compenso dei digiuni, delle vigilie, del silenzio, perché la
parola divina, ascoltata attentamente, era uguale a tali esercizi".
Quindi al primo posto la Parola di Dio nella S. Scrittura, ma S. Filippo
trovava realizzato il Vangelo anche nelle vite dei Santi e nalla Storia
della Chiesa. Nell'Oratorio tale annuncio della Parola di Dio non doveva
avvenire per mezzo di grandi prediche, ma per mezzo dello scambio familiare.
L'Oratorio era regolato da pratiche quotidiane e dalla preghiera in comune e dalla assegnazione
delle opere di misericordia corporali e spirituali. Voleva veder risorta nell'Oratorio romano la
primitiva comunità cristiana di Gerusalemme. Quindi la natura dell'oratorio
è anche quello di ricreare in qualche modo una "chiesa domestica",
che potesse poi riflettere la sua santità all'esterno. Anche in questi
tempi, così difficili, così incerti l'istituzione filippina
può ancora dare, sotto l'influsso dello Spirito, amore, gioia, pace,
pazienza, benevolenza e bontà. L'Oratorio, appunto, è in gran parte scuola di umiltà. E' l'umiltà
che aiuta al distacco pieno da se stessi, dagli onori e dai beni terreni,
che preserva dalle contaminazioni del mondo e sospinge alla operosità
apostolica. Un altro fondamento di questa spiritualità è l'amore
verso Dio. Quello di S. Filippo è un amore esclusivo e cristocentrico
per eccellenza: "... chi vuol altro che Cristo non sa quel che si voglia;
chi cerca altro che Cristo non sa quel che domanda; chi opera e non per Cristo
non sa quel che si faccia...".
Filippo non vuole delle regole: tutto deve essere improntato alla spontaneità
e alla semplicità, perché ognuno che partecipa si senta a suo agio, circondato
d'amicizia e d'affetto, nello sforzo comune di essere sempre più "buoni".
San Filippo sarà ricordato per la sua celebre frase "State
buoni!".
San Giovanni Bosco:
Nel 1841 don Bosco da origine ad una nuova realtà
per i giovani chiamata Oratorio. Vedendo un gran numero di ragazzi tra i 12 e i
18 anni, sani, robusti ed intelligenti però oziosi, senza pane e senza una
parola buona, “umiliati fino alla perdita della propria dignità”, pensò che
avessero bisogno di un amico che si prenda cura di loro. Allora tradusse in
realtà il suo sogno fondando l’Oratorio. Don Bosco a nove anni fa un sogno “Si
vede una turba di ragazzi che giocano, gridano, bestemmiano. Lui alza i pugni
contro i bestemmiatori, ma gli appare un Signore maestoso che lo invita a non
usare violenza, e gli da come Maestra una donna luminosa che lo invita a
diventare umile, forte e robusto per realizzare
ciò che sta vedendo: i ragazzi si sono mutati in animali selvatici, ma intorno
a quella Signora diventano pacifici agnelli”. La reazione di don Bosco
all’udire le bestemmie era quella di farli tacere usando i pugni, invece il
Signore dice “dovrai farteli amici con bontà e carità”. Dovrà parlare in
ogni momento di Gesù, che il peccato è una cosa cattiva, ma l’amicizia con il
Signore è una cosa preziosa. Dovrà acquistare la scienza alla scuola di una
Maestra, Maria SS, sotto la cui guida si diventa sapienti, ma senza della
quale anche chi è sapiente diventa un
povero ignorante. Gli viene detto cresci Umile perché è Gesù che deve
crescere nei giovani non il catechista, infatti bisogna essere come Giovanni
Battista “io devo diminuire mentre Gesù deve crescere”. Forte non
bisogna scoraggiarsi negli insuccessi ma avere la forza di ricominciare. Robusto
poiché devi lavorare per questi ragazzi, dare tutto per questi. Bisogna anche
essere pazienti poiché il grano cresce e matura in nove mesi, un giovane forse
in nove anni. Nella sua giovinezza diceva “Cercavo di capire le inclinazioni
dei miei compagni”, questa caratteristica rimane nel suo oratorio per sempre “ogni
ragazzo deve essere un libro da saper leggere e meditare”. Una sua
definizione “oratorio: catechismo e preghiera tra giochi e racconti” e
diceva ancora “per dare vita cristiana occorre nutrirsi di vita cristiana”.
Don Bosco voleva far scoprire il tesoro che ogni giovane e ogni uomo ha dentro
di se “essere figlio di Dio”. Il gioco era un momento importantissimo,
poiché era il momento in cui si poteva parlare con i ragazzi ed aiutarli. Lo
scopo del suo oratorio era quello di trattenere la gioventù nei giorni di
festa on giochi piacevoli, dopo però aver assistito alle sacre funzioni.
Trattenere i giovani per evitare la loro esposizione i pericoli che il male ci
tiene in agguato. Lo scopo primario però è quello di assistere alla messa.
Tener lontana la gioventù dall’ozio dal quale nascono tutti i vizi. Il
catechista è colui che si trova bene con i ragazzi, passa il tempo con loro e
scherza con tutti, si informa di loro, li consiglia, li ricerca fuori
dell’oratorio, pensa a loro e prega per loro. Don Bosco diceva per educare bene
occorre mettere Dio al primo posto, il catechista deve fare lo stesso altrimenti
annuncia se stesso non Dio.
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