Immacolata Concezione

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la Bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del Suo concepimento. Il dogma proclamava la  “donna vestita di sole” esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata. Maria, colmata della grazia di Dio, era stata redenta fin dal suo concepimento,
il dogma suona così:
«La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia e un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia di peccato originale».
Erroneamente molti ritengono che l'espressione si riferisca al fatto che Maria ha concepito Suo figlio Gesù senza peccato originale. Il dogma non afferma solamente che Maria sia l'unica creatura ad essere nata  priva del peccato originale - e ciò fin da nove mesi prima della sua nascita, e cioè al momento del suo concepimento da parte di sua madre, Sant'Anna - ma aggiunge altresì che la Madre di Dio per speciale privilegio non ha commesso nessun peccato, nè mortale nè veniale, in tutta la sua vita. La dottrina consolidata della Chiesa è che Dio conferisca l'anima alla persona umana non appena essa si forma, nel suo primissimo istante, e cioè al momento del concepimento.
Bernardo di Chiaravalle
Poiché Dio (è Dio, infatti, colui che essa partorì), che in cielo glorificherà la madre sua in maniera specialissima, ancor prima sulla terra egli si fece premura di prevenirla con grazia singolare, per cui ella potesse concepire rimanendo ineffabilmente intatta e partorire restando integra. D’altra parte, era conveniente che Dio nascesse da una vergine; e era altrettanto logico che una vergine non dovesse partorire che Dio. Perciò il Creatore degli uomini, per diventare uomo, volendo nascere da creatura umana, dovette scegliere tra tutte, anzi, dovette crearla apposta, una madre che fosse degna di lui e a lui gradita. Egli volle, pertanto, che fosse vergine colei dalla quale, immacolata, egli, purificatore di ogni macchia, sarebbe nato immacolato; egli volle che fosse anche umile la madre, per essere a tutti esempio necessario ed efficacissimo di queste virtù.

Nella Tradizione Collelonghese la vigilia della festa dell'Immacolata, ovvero il 7 Dicembre, si accende un grande Falò in piazza e viene chiamato "I Favore", nella credenza popolare ha un ruolo significativo, infatti sarebbe servito come guida agli angeli che portarono la "Santa Casa" da Nazaret a Loreto. E si dice che gli angeli furono aiutati nel trasporto seguendo la strada segnalata da molti fuochi Falò.