Edifici e Monumenti
Collelongo
Gli Edifici e i Monumenti esistenti nel paese sono di grande valore storico. Partiamo da un edificio risalente all'anno mille ovvero la Chiesa della Madonna del Monte edificata su di un castello preesistente precedente all'avvento di Federico II, poi la Torre Baronale assieme al Palazzo Botticelli, edificati durante l'era Baronale ed ancora Fonte Vecchia, una splendida fontana. Vediamole assieme:
- Madonna del Monte o Sant Maria del Monte è il monumento più antico esistente in Collelongo, edificata attorno all'anno mille sulle rovine di un castello precedente alla venuta di Federico II, che a causa di un editto, fece distuggere molti castelli della zona, tra cui il castello di Celano, e riedificare secondo una ben precisa tecnica architettonica. Il castello di Collelongo ebbe una sorte diversa rispetto a quello di Celano e fu solamente distrutto e mai riedificato, al suo posto oggi sorge la magnifica ciesa della Madonna del Monte, di stampo Benedettino. Nel portone infatti si può distinguere molto bene il motto "Ora et labora".
- Torre Baronale: è la torre posta a guardia dell'antico, oggi dato l'espansione di Collelongo non è più situata ai suoi estremi, ma nel suo cuore.
- Palazzo Botticelli: è il palazzo Baronale, residenza dei baroni Botticelli.
- Fonte Vecchia: è una bellissima fontana, limitrofa alla piazza For San Rocco, parte nord del Paese.